Le città

L’Agriturismo il Colombaio di Barbara può vantare di trovarsi nel cuore della Toscana, con la vicinanza con le tante delle più suggestive città come Siena, Monteriggioni, San Gimignano, Volterra, Pisa, Lucca, Firenze, Montalcino, Pienza, Montepulciano, Arezzo, Cortona e Bagno Vignone.

Siena è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per il suo caratteristico stile medievale, nonché per il suo famoso Palio; il centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1995.
Il 2 Luglio e il 16 Agosto a Siena, in Piazza del Campo, si svolge il suddetto Palio, una corsa di cavalli montati a pelo (senza sella) tra le diverse contrade di Siena che monopolizza l’attenzione della città per diversi giorni; questo è dato dal fatto che il palio non è una semplice manifestazione storica o la mera rivisitazione di un’antica giostra medievale, ma è l’espressione dell’antica e radicata tradizione senese.
Per raggiungere Siena partendo da Torri è necessario viaggiare per la SP23 fino a raggiungere Rosia, paese lontano 1 km. Una volta arrivati va presa la SS73 che arriva direttamente al centro della città.

Monteriggioni_z01Poco più lontano si trova Monteriggioni (15 minuti dall’Agriturismo il Colombaio di Barbara). Monteriggioni è un luogo quasi fuori del tempo, tra le mura di un castello, dove arte, storia e paesaggio si fondono in un raro
esempio di incredibile bellezza. Costruito dai senesi come avamposto a scopo di sorvegliare la Via Francigena, offre ogni anno a Luglio la possibilità di tornare indietro nel tempo grazie alla sua meravigliosa festa medioevale. E’ raggiungibile prendendo la superstrada RA 03 da Siena direzione Firenze. Il percorso dopo Siena è di 10 minuti all’incirca.

sgimignanoSan Gimignano (40 minuti dall’Agriturismo il Colombaio di Barbara), paese dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è particolarmente famoso grazie alle sue innumerevoli torri, costruite dai nobili del tempo per dimostrare la loro potenza. E’ sicuramente un gioiello di architettura medioevale ed è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell’Età Comunale. E’ raggiungibile da Torri dalla statale 33 in direzione Colle Val d’Elsa. Passata la frazione di Gracciano, alla seconda rotonda che incontrerete sulla sinistra troverete l’indicazione per S. Gimignano e Volterra. E’ raggiungibile anche dalla superstrada RA03 da Siena direzione Firenze uscendo a Poggibonsi nord.

volterra_Il_teatro_romanoVolterra, città medioevale in provincia di Pisa, è arroccata su un bellissimo colle circondato da un panorama di impressionante bellezza. E’ caratterizzata dalle molte possibili attività legate all’arte e alla storia, avendo cinque musei, quattro teatri e organizzando innumerevoli manifestazioni artistiche legate a questi. Vicinissima a San Gimignano, è raggiungibile anch’essa dalla strada statale 68.

Un’altra città molto importante distante solo due ore dall’Agriturismo il Colombaio di Barbara è Pisa. The Leaning Tower of Pisa, and Cathedral Santa Maria AssuntaSecondo una leggenda sarebbe stata fondata da alcuni mitici profughi troiani provenienti dall’omonima città di Pisa posta un
tempo nel Peloponneso. La città sorge un un’area pianeggiante chiamata Valdarno. A Pisa è d’obbligo visitare la Piazza del Duomo, nota anche come Piazza dei Miracoli e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. In questa piazza si possono ammirare alcuni dei più grandi capolavori dell’architettura romanica europea quali la cattedrale, il battistero, il camposanto ed il campanile, conosciuto anche come “Torre pendente”.
Pisa è raggiungibile da Siena dall’uscita Poggibonsi nord; successivamente dalla strada statale 429 fino ad Empoli e infine si prende la superstrada nota come FI-LI-PI (Firenze-Pisa-Livorno). Un secondo percorso, forse il più semplice, è la superstrada RA03 (Siena- Firenze) e poi all’uscita della Superstrada immettersi nell’Autostrada A1 direzione Bologna. Proseguita l’autostrada per pochi minuti, bisognerà immettersi nella direzione della superstrada FI-LI-PI. Avanzare in direzione Pisa Lucca e Livorno.

Arezzo_Fiera-Antiquariato-01Spostandoci verso sud dall’Agriturismo il Colombaio di Barbara la prima città che incontriamo è Arezzo. La città è nota per il suo mercato dell’Antiquariato che si svolge il primo sabato e domenica di ogni mese.
Qui si trova anche la più importante e grande chiesa di tutta la Toscana, la Pieve di Santa Maria. Per raggiungerla è necessario prendere la strada SS326 in direzione Rapolano Terme e Perugia,per poi proseguendo la statale 327. Arezzo è a un’ora di viaggio dall’Agriturismo il Colombaio di Barbara.

toscana-siena-montalcinoMontalcino (40 minuti dall’Agriturismo il colombaio di Barbara), città conosciuta in tutto il mondo per il suo prestigioso vino, il Brunello, si trova a Sud, poco più lontana di Murlo. Grazie alla posizione della città, dominante la cima di una collina, dai suoi viali la vista può spaziare sulle valli dell’ Ombrone e dell’Asso.
Raggiungibile da Siena sud seguendo la vecchia strada che porta a Roma, la Cassia SR2 in direzione Monteroni D’Arbia, Buon convento, S.Quirico D’Orcia e Bagno Vignone. Nelle vicinanze di Montalcino possiamo trovare e visitare la bellissima Abbazia di S. Antimo.

vignoni4Bagno Vignone, si trova nel cuore della Val d’Orcia, possiede una vasca di acque termali che esce dalle falde sotteranee. La vasca è di forma rettangolare in mezzo al borgo, “Piazza delle Sorgenti”, la quale in passato era luogo di vacanza per illustri personaggi come Lorenzo il Magnifico.

Poco distante da Montalcino troviamo la suggestiva città di Pienza e la caratteristica città di Montepulciano.
Pienza è il centro più rinomato e di maggiore importenza artistica di tutta la Val d’Orcia. Il paesaggio attorno a questa città è reso a dir poco spettacolare dai numerosi campi di papaveri e grano che le si estendono attorno. E’ inoltre famosissima per la produzione e la vendita del formaggio Pecorino.

643-img1-montepulciano_01Vicino a Pienza si trova la città di Montepulciano, rimasta incredibilmente pittoresca come una città Toscana di un tempo. A Montepulciano si respira un’aria antica, tanto che alle volte sembra addirittura di essere nel medioevo. Famosissima per il suo ottimo vino, “Il nobile di Montepulciano” e per la sua storia etrusca.

Menu