Il paesaggio

Foto dei paesaggi toscani del fotografo Stefano Caporali
www.stefanocaporali.com/gallery/paesaggio-della-toscana

 

Siamo circondati da paesaggi di una bellezza unica, da citta d’arte caratteristiche piene di storia e di tradizione. Noi viviamo qui, nell’agriturismo il Colombaio di Barbara, ai piedi di un bosco secolare, immersi nella tranquillità e nella bellezza che solo un luogo come Torri e la Val di Merse riescono a donare, in un polmone verde tra il Chianti, la Maremma, le Crete Senesi e la Val d’Orcia, a 12 km da Siena.

La Val di Merse comprende località di grande interesse come Monticiano, Chiusdino e Murlo e molti paesi minori, come Stigliano, Orgia e Brenna, che distano pochi minuti da noi. Di particolare interesse è quest’ultimo, dato che limitrofo scorre il fiume Merse, meraviglioso corso d’acqua cesellato da pozze più o meno grandi dove è possibile rilassarsi e fare il bagno circondati dalla magia della zona (il Parco Naturale della Val di Merse).

merse-1     merse-2

Il fiume Merse sfocia poi nel Farma vicino alla località di Petriolo, famoso per le sue acque cariche di idrogeno solforato dalle proprietà curative che sgorgano a 43°, conosciute già in età romana. Le sorgenti termali sono fruibili liberamente e distanti 14 km da noi, prendendo la superstrada SS223 direzione Grosseto.

 

Nelle vicinanze dell’agriturismo il Colombaio di Barbara si trovano luoghi estremamente caratteristici, come la bellissima Abbazia di San Galgano fondata nel 1288 dai Cistercensi. Oggi l’Abbazia è meta turistica sia grazie ai concerti, opere teatrali e balletti che vengono spesso organizzati in estate, sia grazie al mito arturiano della “Spada nella roccia” attribuito a San Galgano. E’ distante da noi solo 14 km andando verso Chiusdino e prendendo la SP73bis.

casapetriolo     petriolo_alto

Non lontano (distante circa 20 minuti) un altro luogo decisamente suggestivo è Murlo, un comune compreso tra la Val di Merse e la Val d’Arbia. Nell’antichità questa località era abitata dagli etruschi, dei quali si possono ammirare le testimonianze storiche presso il museo “Antiquarium di Poggio Civitate” sito nel centro storico. E’ raggiungibile dalla SS223 in direzione Grosseto, giunti al bivio prendere a sinistra in direzione Murlo (Casciano di Murlo, Ville di Corsano e Buonconvento).

Val-dorcia

Conosciute in tutto il mondo per il loro aspetto pittoresco sono anche le Crete Senesi (Provincia di Siena, nella Val d’Orcia), distanti 10 minuti dall’Agriturismo il Colombaio di Barbara. Il paesaggio è caratterizzato da colline brulle e dolcemente ondulate a perdita d’occhio, sormontate da una quercia, da un cipresso solitario e da poderi isolati, da tratti di bosco negli avvallamenti e da bacini di raccolta di acqua piovana.

 

Nella Val d’Orcia si trovano inoltre i paesi di Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso e Trequanda. Edificio di particolare interesse in questa zona è l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, fondata da San Bernardo Tolomei nel XIII secolo.

colline_toscane

 

Foto dei paesaggi toscani del fotografo Stefano Caporali
www.stefanocaporali.com/gallery/paesaggio-della-toscana

 

Menu